Strada Rota Ligneres, 22/A – 43126 PARMA
TEL. 0521603014
info@ristoranteeuridice.it
Instagram Feed
Search

Blog

Primi piatti della tradizione parmense

Tra i piatti tipici gli anolini in brodo celebri già nel Cinquecento come dimostra uno scritto del cuoco rinascimentale Bartolomeo Scappi. Essi si presentano con un ripieno composto di sugo ristretto di stracotto, che secondo una antica ricetta dovrebbe essere composto da carne di asinina, Parmigiano stravecchio, pan grattato, uova e noce moscata.

Altro primo piatto della tradizione parmense sono i tortelli di erbette: di origine basso medievale combinava una presentazione particolare con gli ingredienti poveri a disposizione delle tavole contadine (bietole e spinaci, formaggio e ricotta). Si assaporano asciutti e conditi con burro fuso e Parmigiano Reggiano stravecchio ed è tradizione mangiarli sotto le stelle il 23 giugno per la ricorrenza di San Giovanni.
Al Ristorante Euridice potrete gustarli anche nelle tipiche varianti di zucca o di patate questi ultimi generalmente conditi con il sugo di Funghi Porcini della vicina Borgotaro, prodotto IGP della nostra zona.

Non si possono non menzionare gli gnocchi, in dialetto parmigiano sgranfgnòn, preparati generalmente con le patate come ingrediente base, ma di cui troviamo anche le varianti di zucca o castagne.

Nella nostra cucina si preparano inoltre risotti, zuppe e paste create con maestria e condite solo con prodotti tipici del parmense, per offrirvi il meglio della stagionalità e della genuinità della nostra tradizione.

Sorry, the comment form is closed at this time.