Antipasti e salumi

Antipasti e salumi

Le pianure del territorio parmense sono da secoli il luogo ideale per gli allevamenti di suini e bovini, dalle cui carni Parma ottiene prodotti di inestimabile qualità e sapore. Il Prosciutto di Parma DOP (“par sùt” dal dialetto locale “pare asciutto”), tutelato da un consorzio e contraddistinto dal noto marchio a corona, è dolce e raffinato, si gusta al meglio da solo, ma può essere utilizzato per la preparazione di numerosi piatti, uno fra tanti le tagliatelle al Prosciutto di Parma. A Zibello, un paesino a 35 Km da Parma, si produce lo squisito Culatello di Zibello DOP.

Altri salumi del territorio, ottimi da degustare per accompagnare l’aperitivo o come antipasto, sono la spalla cotta di San Secondo, il fiocchetto di culatello, la coppa di Parma IGP, la Culaccia e la cicciolata, un salume cotto ricavato dai ciccioli e infine il salame di Felino a cui è dedicato un museo storico che presenta la storia del salume, a partire dalla materia prima: il suino Nero di Parma.
Al Ristorante Euridice vengono serviti solo i salumi migliori e per gustarli al meglio, non potete rinunciare ad almeno un pezzetto della nostra torta fritta (gnocco fritto o chisolino in altre province dell’Emilia).

News correlate

14 novembre 2015
Il Re dei salumi: il Culatello di Zibello
È arrivato l’autunno, il sole estivo ha lasciato il passo alle fitte nebbie, e sono state nel tempo solo queste...
15 marzo 2015
I vini dei Colli di Parma
La tradizione enologica dei Colli di Parma risale al periodo napoleonico quando funzionari francesi iniziarono a produrre vini nelle ville...
15 marzo 2015
Le carni dei verdi pascoli della pianura
I verdi pascoli della pianura offrono una varietà di tagli di carni suine e  bovine senza eguali. Dalle prime Parma...